Colori del Natale: preferisci la tradizione o le novità?

Natale in arrivo: avete già pensato a come decorare la vostra casa e nello specifico, che colori utilizzerete quest’anno per addobbare l’albero di Natale?

Tra le tendenze 2019 degli addobbi, troviamo il rosa baby, il celeste, il rosa antico, il fucsia e anche il nero. Oppure preferite la tradizione?

Oro, verde, rosso donano e regalano al tutto l’ambiente circostante una vera e propria atmosfera natalizia. E forse sono questi i colori a cui noi tutti siamo più attaccati.

Ci si domanda come mai proprio queste tonalità e non altre. La risposta è semplice: ogni colore ha un significato, che ha radici nella tradizione.

Vi raccontiamo i loro significati.

Il rosso – prevale su tutti. È caldo e accogliente, con il rosso pensiamo subito al fuoco e a.. Babbo Natale. È il colore che più si addice alle origini, alla famiglia e al cibo: con il rosso il primo pensiero è quello quindi di stabilità e sicurezza. Scegli il rosso se vuoi un vero Natale tradizionale: quanto ti piace la tradizione?

Il bianco. Il bianco che parla di purezza e spiritualità ed è simbolo della divinità e della liberazione. Fa pensare alla neve, al ghiaccio e all’inverno. Il bianco è un nuovo inizio, e simboleggia, sin dall’antichità, la liberazione dai vincoli del passato e la libertà di poter scegliere la propria strada. Scegli il bianco se prediligi in casa uno stile del tutto minimal, farai sicuramente bella figura.

Il verde. Il grande classico, richiama l’albero, il simbolo laico del Natale, del vischio, sotto il quale ci scambiamo baci e promesse. Verde. Come la speranza e il Natale di solito ne infonde molta.

Allo stesso modo, il verde è il colore della natura che trasmette sicurezza e fa pensare ai prati, ai boschi e agli animali: alla natura in tutto il suo splendore.

L’oro. Il colore regale, richiama il sole, la conoscenza personale, l’autostima e la consapevolezza di se stessi.

E l’argento? È il colore della rinascita, della celebrazione e del lusso.

Qualche dritta sugli abbinamenti da utilizzare per far si che l’albero risulti armonico?

O in tinta unita o con due colori, ecco qualche idea.

bianco e oro / rosso e oro / bianco e argento / blu e bianco / celeste, bianco e argento / rosa, verde e oro

Quello che non deve mai mancare, indipendentemente dal colore che sceglierai per i tuoi addobbi, è un pizzico di creatività.

Continua a seguirci per i prossimi consigli sul Natale.

2019-11-18T12:19:44+00:00 novembre 18th, 2019|Approfondimenti|