Come fare per….far sembrare una stanza più grande

Come far sembrare una stanza più grande?

Lo stile non è una questione di spazio.

Se la tua casa non ha grandi dimensioni, ma hai l’esigenza di rendere la stanza più ampia, funzionale e ben organizzata, eccoti alcune idee su cui puntare.

1. Punti luce

La luce ha un ruolo fondamentale per aggiungere qualità e atmosfera all’ambiente.

Evita l’illuminazione centrale e di inizia ad utilizzare più punti luce (applique a parete, piantane, faretti orientabili): un trucco che regala all’ambiente più ritmo e movimento, e inoltre lo rende più arioso e accogliente.

E poi? Lo specchio, un alleato prezioso che riflette la luce, un vero must have per chi è alla ricerca di arredi che valorizzino l’ambiente. Non importa se rettangolare o rotondo, con la cornice moderna o classica, a parete o appoggiato per terra: la sua presenza è indispensabile, in tutte le sue forme!

2. Tocchi di colore

I colori chiari e luminosi sono perfetto: del bianco, panna, beige, grigio chiaro e le fresche tonalità pastello sono la scelta più indicata per pitturare le pareti di un ambiente piccolo e far sembrare le superfici più grandi e luminose.

Ma non optare solo per i toni neutri, ogni tanto serve l’intervento di una tinta più accesa: se hai una stanza lunga e stretta, le pareti gialle o arancioni con l’aiuto di uno specchio porteranno una maggiore luminosità in casa.

3. Elementi d’arredo

Tende e tappeti definiscono le zone della casa e contribuiscono a far sembrare l’ambiente più grande.

I tappeti moltiplicano i metri quadri e a seconda della stanza di destinazione è opportuno optare per un determinato colore, pelo e forma. I modelli giusti sono quelli ton sur ton con il pavimento, ma come sappiamo, con le giuste eccezioni! Ad esempio, per un corridoio lungo e buio, si può optare per un tappeto rettangolare dai colori vivaci e dalle fantasie lineari.

Mentre per sfruttare la luce naturale delle finestre, le tende in tessuti morbidi e leggeri come lino e cotone, e nei colori chiari e il più possibile vicini alla tonalità della parete, contribuiscono a dare continuità alle superfici.

2019-07-31T15:09:12+00:00